Magia e Misteri di Palazzo Altemps fra storia, arte ed esoterismo


Magia e Misteri di Palazzo Altemps
La storia di Roma abbonda di misteri “noir” e di efferati delitti. Caso esemplare di trama omicida, architettata con maniacale perizia, la vicenda di Roberto Altemps, figlio illegittimo del cardinale Marco Sittico Altemps, accusato di adulterio e condannato alla decapitazione per volere di papa Sisto V nel 1586.

Inutili furono le  suppliche del cardinale, a cui Sisto V rispose sprezzante “non vi può essere alcuna clemenza per chi infrange le leggi, anche se giovani, nobili o prelati”. Altrettanto vane furono le preghiere della giovane sposa che proclamava a gran voce l'innocenza del futuro padre del bimbo che portava in grembo.

Sisto V fu Papa solo per 5 anni (1585-90), tempo necessario per far condannare ben 311 persone a morte. Ex inquisitore della Santa Sede aveva emanato una bolla contro l’astrologia, la superstizione, le scommesse, la diffusione di avvisi pubblici e “Pasquinate”, la bestemmia, l’incesto, l’aborto e l’adulterio.

Tuttavia l’accanimento contro Roberto Altemps sembrerebbe essere stato di natura politica. Sisto V voleva arrestare l’opposizione politica di Marco Sittico che si era rafforzata grazie al matrimonio fra Roberto e Cornelia Orsini.

La vicenda ha lasciato un’impronta duratura tra le pareti del palazzo dove, nascoste tra gli splendidi interni e la magnifica loggia affrescata come fosse un giardino d'inverno, vi sono metafore, allegorie e simboli esoterici che rimandano all’iniquo processo subito da Roberto Altemps e che trovano il loro culmine nella cappella di famiglia dedicata a S. Aniceto, martire morto per decapitazione.

Questa non fu ne' la prima ne' l’ultima storia nera legata a Palazzo Altemps; sembrerebbe infatti che vi sia una maledizione su questo palazzo anzi, potremmo dire addirittura, sull’intera zona che lo ospita. Tutte le famiglie che vi hanno abitato, ad iniziare dai Riario che lo fecero costruire nel 1477, hanno vissuto esperienze difficili al suo interno tanto da decidere di abbandonarlo.

Per conoscere le vicende legate a questa magnifica residenza signorile, prezioso esempio di architettura rinascimentale pressoché sconosciuto al grande pubblico, vi invitiamo ad unirvi alle visite organizzate da Roma e Lazio x te, così da esplorare le numerose sale ove sono ospitate straordinarie collezioni archeologiche fra cui troneggiano il magnifico gruppo del Galata suicida, appartenuta ai Boncompagni Ludovisi, e i reperti provenienti dal santuario Siriaco al Gianicolo e dall’Iseo di Campo Marzio che rendono la visita di questo palazzo un'esperienza indimenticabile.

Per sapere quando si terrà la prossima visita guidata a Palazzo Altemps CLICCATE QUI
Per vedere altre foto del palazzo CLICCATE QUI

Articolo curato da Valeria Scuderi dell'associazione culturale Rome4u§ Roma e Lazio x te pubblicato il 25 febbraio del 2105 da RomeToday

PER TORNARE ALLA HOME CLICCA QUI